Rosso Filarole

Un vino rosso a base barbera dalla spiccata acidità, da portare in tavola tutti i giorni per accompagnare pasti o merende

vino-rosso-filarole-2017

Denominazione: vino rosso

Descrizione: un vino rosso di facile beva in cui spicca la potente e gradevole acidità della barbera. Da bere preferibilmente giovane o con breve invecchiamento.

Abbinamenti: vino facilmente abbinabile ad antipasti e merende a base di salumi, accompagna bene primi piatti, carni grigliate o in semplici cotture, formaggi freschi o semistagionati. Potete anche abbinare questo vino a zuppe di pesce importanti o pesci grassi arrostiti, ad esempio anguilla alla brace.

Servizio: si consiglia di servire il vino a 15°, versare adagio: può contenere un leggero residuo.

Scheda tecnica

Uve: 80% Barbera, 20% Croatina e altre uve autoctone a bacca rossa.

L’annata: nel nostro territorio l’annata 2017 è stata caratterizzata da temperature estive elevate e dalla mancanza quasi totale di precipitazioni. Questa prolungata siccità ha causato rese molto basse in vigneto, ma ci ha permesso di ottenere uve sanissime. La vendemmia è stata molto anticipata rispetto alla normalità.

Vendemmia: manuale in casse da 18 kg, 12 settembre

Vinificazione: Cernita dei grappoli prima della pigiatura, fermentazione spontanea in tino aperto fuori cantina. Macerazione 5 giorni con frequenti follature. Svinatura a fermentazione ultimata. Imbottigliamento manuale senza aggiunta di solfiti, in bordolese leggera. Chiusura con tappo Nomacorc.

Alcool: 13% vol.

Solforosa totale: 13 mg/l – lotto 17.02