Fatto coi piedi, bianco macerato

Il nostro vino bianco macerato con i profumi della malvasia aromatica di Candia da abbinare a piatti dal sapore intenso

Fatto coi piedi vino bianco macerato

Il vino

Fatto coi piedi è il nostro vino bianco macerato (orange wine) ottenuto dalla raccolta delle uve di vecchie vigne: Malvasia aromatica di Candia, Ortrugo, Trebbiano. Abbiamo recuperato la tradizionale vinificazione a contatto con le bucce che sulle nostre colline è sempre stata utilizzata anche per le uve bianche, ottenendo un vino decisamente aromatico, leggermente tannico, salino. Adatto a medio-lungo invecchiamento.

Abbinamenti: si accompagna bene a primi saporiti senza pomodoro, ottimo con carbonara e risotto allo zafferano. Ideale con gamberi e gamberoni sfumati con lo stesso vino, si abbina a piatti di pesce crudo affumicato (spada o tonno), pesci importanti al forno, pesce azzurro, frittate anche con verdura, arrosti di carni bianche e carni bianche speziate come pollo al curry, coniglio all’orientale e alla cucina orientale in genere. Ottimo con salumi grassi come lardo e pancetta.

Servizio: si consiglia di servire il vino a 15°, versare adagio può contenere un leggero residuo.

Le annate

L’annata: nel nostro territorio l’annata 2020 è stata caratterizzata da un clima caldo ad inizio primavera seguito da un maggio fresco ed asciutto, da una estate calda e umida e clima molto equilibrato nel periodo antecedente la vendemmia.

Formati disponibili: bottiglia 0,75 ml e Magnum

Scarica la scheda tecnica

L’annata: nel nostro territorio l’annata 2019 è stata caratterizzata da un clima caldo ad inizio primavera seguito da un maggio gelido e piovoso, da una estate calda e asciutta e clima molto equilibrato nel periodo antecedente la vendemmia, che è stata tardiva di una quindicina di giorni rispetto all’andamento climatico degli ultimi anni.

Formati disponibili: bottiglia 0,75 ml e Magnum

Scarica la scheda tecnica

L’annata: nel nostro territorio l’annata 2018 è stata caratterizzata da abbondanti piogge invernali e primaverili, temperature estive elevate e clima molto equilibrato nel periodo antecedente la vendemmia.

Formati disponibili: Magnum

Scarica la scheda tecnica

L’annata: nel nostro territorio l’annata 2017 è stata caratterizzata da temperature estive elevate e dalla mancanza quasi totale di precipitazioni. Questa prolungata siccità ha causato rese molto basse in vigneto, ma ci ha permesso di ottenere uve sanissime.

Formati disponibili: Magnum

Scarica la scheda tecnica