Il vino delle Filarole

Vendemmia 2017

Vini di vigna, piccole quantità, vecchie vigne coltivate con rispetto, recupero delle tradizioni. Ecco da dove nascono i nostri vini.

Produciamo vino per consumo familiare dal 2009, da uve locali sia bianche che rosse che fino all’acquisto della nostra vigna ci erano donate da amici. Vinificazioni semplici: uva e basta, pigiata coi piedi. Grappoli provenienti da vecchi impianti di almeno 40 anni, scelti ad uno a uno, eliminando quelli non perfetti. Vini rispettosi del territorio e delle tradizioni locali, partendo, per il nostro vino bianco, da Malvasia Aromatica di Candia, Ortrugo e Trebbiano; nel 2011 abbiamo vinificato Barbera in purezza. E’ stato un bellissimo percorso di formazione che ci ha permesso di imparare facendo.

Con questo “bagaglio culturale” siamo arrivati alle prime vinificazioni delle uve raccolte nella nostra vigna nella vendemmia 2017: un vino bianco e un vino rosso che con queste diciture vengono messi in bottiglia bordolese leggera chiusa con tappo di sughero monopezzo di alta qualità. Perché il rispetto per l’ambiente non si pratica solo in vigna, ma anche attraverso piccole scelte quotidiane come queste.

Nascono i primi vini di Filarole

vino-rosso-filarole-2017fattocoipiedi2017Fatto coi piedi è un orange wine, o vino bianco macerato, con i profumi della malvasia aromatica di Candia da abbinare a piatti dal sapore intenso. Di questa prima annata sono disponibili pochissime bottiglie.

Scopri Fatto coi piedi

Rosso Filarole è un vino rosso a base di uve barbera dalla spiccata acidità, fresco, piacevole e facile da portare in tavola.

Scopri il Rosso Filarole

Acquista i nostri vini su Sorgentedelvino.it

Oppure scrivici una e-mail a info@filarole.it per ricevere i vini direttamente dalla cantina.

Immagini dalla vendemmia